Tag

, ,

ci sono sogni che, in tutta sincerità, mai avrei creduto di poter nemmeno immaginare. eppure, all’improvviso, ti entrano nella vita e diventano presenti. 

ecco, non trovo le parole perché piango, per emozione, paura, gratitudine, riconoscenza. tanta, verso Lui e per tutte le persone belle che. 

beh, mentre io piango, lascio qui sotto qualcosa…

Il 5 aprile 2014 al Piccolo Teatro Mauro Bologninialle ore 21,00 andrà in scena la prima di “Poveri si diventa”, spettacolo teatrale nell’ambito dell’iniziativa socio/culturale “Leggere la città” che si terrà a Pistoia dal 3 al 6 aprile 2014.

Da un’idea di Alessandro BertirottiSimonetta BumbiCostantino Lala, e Marco Saporiti il quale ne cura anche la regia e la scenografia, nasce una performance che riunisce, in chiave culturale e sociale, realtà che in molti casi, e inconsapevolmente, affliggono la società odierna.

“Poveri si diventa” affronta le tematiche esistenziali che pervadono l’essere umano ed il suo Universo (poveri di salute, di relazioni umane, di sensibilità di economia e di fede) e lo fa attraverso l’uso di linguaggi differenti (dalla musica alla recitazione, passando per la poesia e i video-contributi) che diventano gli strumenti multimediali fondamentali al servizio degli esperti di ogni settore che prenderanno parte alla serata.

Non si nasce poveri, ma vi si diventa. E questa frase, fortemente allusiva alla qualità della vita che in questo periodo storico sembra caratterizzare molte culture Occidentali, sta diventando una specie di modello di sopravvivenza futura, presentandosi come inevitabile, rispetto al quale possiamo oramai ben poco. Eppure non è affatto così, perché la nostra specie, nel corso della propria evoluzione, si è sempre diretta verso la conquista del meglio rispetto al presente, facendo di questa forza il caposaldo di tutta quella ricerca umana che caratterizza il nostro vivere: la scienza e la ricercaUnire il singolare al plurale, inventare un modo tutto nuovo di osservarci, non come individui separati fra loro, ma con una possibile soluzione solidale e generale – che prenda in considerazione il divenire del mondo nella sua globalità.

***

– POVERI SI DIVENTA –

5 aprile 2014 – ore 21:00

Piccolo Teatro Mauro Bolognini  di  Pistoia

Testi di Alessandro Bertirotti, Simonetta Bumbi, Costantino Lala e Marco Saporiti

Con la partecipazione del Gruppo Vocale Univocal diretto dal M°Elena Lala.

Attori: Alessio Angiletta e Monica Menchi

 Musiche di: J. BhaskerJ. LennonB. E. KingB. BacharachN. Piovani

Ideazione e realizzazione dei video a cura degli Studenti del III° anno del Corso di Laurea in Design, della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova.

Regia e Scenografia di Marco Saporiti

Info http://www.leggerelacitta.it/events/poveri-si-diventa/

http://www.alessandrobertirotti.it/

POVERI SI DIVENTA - LOCANDINA PISTOIA

Annunci